Una volta creata la tua sitemap XML, è importante inviarla a Google Search Console per assicurarti che Google possa scansionare e indicizzare correttamente tutte le pagine del tuo sito. Ecco come farlo passo dopo passo.
Se il tuo sito è già stato aggiunto a Google Search Console, selezionalo dall’elenco delle proprietà. Non l’hai ancora fatto, aggiungi il tuo sito cliccando su “Aggiungi Proprietà” e segui le istruzioni per verificare la proprietà del sito.
3. Vai alla Sezione “Sitemaps”
Nel menù a sinistra, trova e clicca su “Sitemaps”.
Qui puoi gestire tutte le sitemaps che hai inviato a Google, sia di quello che hai appena inserito sia di quelli inseriti precedentemente
4. Inserisci l’URL della Sitemap
Nella casella di testo, inserisci l’URL completo della tua sitemap (ad esempio, https://www.tuosito.com/sitemap.xml) e clicca su “Invia”. Attenzione sul corretto link, non incollare qualche lettera in meno, come capita a tutti!
5. Conferma l’Invio
Dopo l’invio, Google controllerà immediatamente la sitemap. Se la sitemap viene accettata, vedrai un messaggio di conferma.
Ti dirà se effettivamente è stata caricata la sitemap
Monitorare lo Stato di Indicizzazione delle Tue Pagine
1. Controlla la Copertura
Torna al menù principale di Google Search Console e clicca su “Copertura”. Qui puoi vedere quali pagine del tuo sito sono state indicizzate e quali no, insieme a eventuali errori o avvisi.
2. Esamina gli Errori
Se ci sono problemi, come pagine non indicizzate o errori nella sitemap, Google Search Console ti fornirà dettagli specifici.
Puoi cliccare sugli errori per ottenere ulteriori informazioni e suggerimenti su come risolverli.
Controlla anche le pagine che hai a disposizione e se sono tutte presenti
3. Aggiorna la Sitemap
Se aggiungi nuove pagine o apporti modifiche significative al sito, aggiorna la sitemap e inviala nuovamente seguendo lo stesso processo, bisogna aggiornarla nel caso, ma puoi utilizzare plugin se utilizzi wordpress che possono darti una mano in questa operazione del tipo G Suite Kit